Con il termine Digital Transformation (Trasformazione Digitale) generalmente si identificano le azioni volte a importanti cambiamenti tecnologici all’interno di sistemi produttivi e non. Tuttavia, tale definizione, ormai nota come la più comune, risulta descrivere solo uno specifico aspetto dell’intero modello, ovvero quello tecnologico. Infatti, altri aspetti contraddistinguono la Digital Trasformation e, fra questi, sicuramente si possono citare i cambiamenti culturali, gestionali/manageriali, sociali e di tipo organizzativo. In generale, qualsiasi tipologia di cambiamento che risulta associato all’applicazione delle potenzialità della tecnologia digitale all’interno della società rientra nel concetto di Digital Transformation.

La Digital Transformation, pertanto, si contraddistunge per la presenza di elementi abilitanti di tipo multidisciplinare che mette a fattor comune la presenza delle moderne tecnologie per l’erogazione di servizi e per la fornitura di beni.

L’obiettivo della Digital Transformation è quello di ottenere servizi e prodotti caratterizzati da un incremento degli standard qualitativi grazie al supporto delle tecnologie digitali.

I processi di Digital Transformation non si limita all’utilizzo delle moderne tecnologie digitali ma porta al coinvolgimento di tutto il sistema coinvolto da tali processi garantendo un elevato incremento dei livelli di condivisione e trasparenza.

La Digital Transformation, grazie al coinvolgimento dell’intero sistema, definisce un nuovo approccio nel generare valore. Infatti, il destinatario del prodotto o servizio non risulta essere una mera figura passiva del processo ma diventa parte integrante e partecipe dello stesso.